Progetto Lavoro

Il Tirocinio Formativo
Il Tirocinio Formativo è l’opportunità  di svolgere un percorso formativo presso aziende pubbliche o private, è finalizzato a creare un contatto diretto tra soggetto ospitante e tirocinante al fine di acquisire una formazione pratica spendibile nel mercato del lavoro. Il tirocinio è uno strumento educativo/formativo per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro di soggetti appartenenti alle cosiddette fasce deboli attraverso un’esperienza lavorativa.
Il tirocinio quindi, serve a creare spazio alla formazione, a creare vantaggio reale per il singolo nella prospettiva di una riduzione del disagio, ed è quindi anche un mezzo di cui disponiamo per poter migliorare il tenore di vita delle persone cercando di reinserirle nel ciclo lavorativo.

Cosa Cerchiamo?
Siamo alla ricerca di Aziende nel territorio del Monferrato che siano disposte ad ospitare nel loro ambiente lavorativo soggetti tirocinanti proposti dal nostro progetto. Ci sembra importante provare ad aiutare le persone che si trovano in una realtà  difficile e talvolta di disagio partendo proprio dalle realtà  aziendali del nostro territorio. In Collaborazione con Consorzio Co.Al.A. ente accreditato ai servizi al lavoro in regione Piemonte.

“CAVOLI NOSTRI” – ORTO SOCIALE
Nato nel 2014 è frutto della riflessione del centro di ascolto. Nel pieno della crisi economica che ha lasciato molte persone a casa è sembrato bene proporre uno stimolo al lavoro manuale, alla produzione di verdura per autoconsumo, alla socializzazione che è occasione di ripartenza.
Il comune di Casale ha dato in comodato un terreno ad Oltreponte attualmente lavorato da una quindicina di persone seguite da un agronomo volontario, in un clima di collaborazione e apprendimento.

“STORIE INTRECCIATE” – PROGETTO VIMINI
Laboratorio di intreccio di ceste e di relazioni. Ai partecipanti viene proposto di imparare l’arte dell ‘intreccio del midollino, incontrandosi periodicamente nella sede di via Trino, con l’obbiettivo finale della realizzazione di prodotti da vendere a fiere e mercatini di hobbysti. Per le persone coinvolte l’incontro è un’importante occasione di socializzazione, di condivisione e confronto, vissuto in un clima familiare e spontaneo favorito dalla realizzazione insieme del lavoro manuale. Per finanziare l’acquisto del materiale il laboratorio confeziona delle originalissime bomboniere per ogni occasione.